PRIMA_RESPIRI DI VITA

Sarà in libreria e sul sito www.intermediaedizioni.it lunedi 23 marzo, “Respiri di vita” la raccolta di poesie del poeta Elvio Angeletti – Intermedia Edizioni
Chi fosse interessato all’acquisto della raccolta può contattarmi privatamente nella chat di facebook
Prefazione di Isabella Gambini
Bella davvero la poesia di Elvio, bella perché autobiografica al punto giusto, intimista e sentimentale senza ‘smancerie’ idilliache, e quindi moderna e onesta. Una poesia che vola ‘leggera’ come un ‘foglio di carta’ e che non vuole rifare l’uomo o cambiarlo, ma testimoniarlo in tutta la sua umanità e semplicità.
Versi, questi di Elvio, che non si avvolgono su sé stessi in un mondo di parole opache, ma che si fanno comprendere e ci fanno comprendere (nel caso ce ne fossimo dimenticati) che l’amore ancora deve poter regnare nelle nostre case, nella natura che ci circonda, nella terra che è nostra (o lo è diventata). Una testimonianza preziosa la sua che dimostra ancora una volta l’oggettiva ‘stranezza’ dei poeti in un mondo rovesciato o ‘doppio’ al modo di Leopardi.
Un mondo avvistato in un “piccolo secchio d’acqua lasciato per caso in giardino” capace di svelare ai poeti il bello ed il piacevole delle cose.
Un mondo, infine, dove i poeti sono ancora capaci di scrivere d’amore senza dover necessariamente ricorrere a “parole nuove” e nonostante il fatto -non proprio trascurabile- che il proprio cuore possa sanguinare.
Parole scritte intingendo la penna in un “calamaio” il cui inchiostro s’è sciolto al sole della fiducia e dell’ottimismo.
Una raccolta, questa di Angeletti, sincera quindi, ma non certo ingenua, perché in grado di parlare schiettamente al nostro cuore con la purezza propria degli uomini fatti non solo di carne (passione) ma anche di Fede; uomini che, a dispetto dei propri limiti, disperatamente ‘amano’ e ostinatamente cercano la “pace” nel “silenzio” del loro pregare, vivendo la devozione alla “fine” di ogni “giorno” con fiducia e respirando la vita.